Acido ialuronico

Cos’è?

L’acido ialuronico è un polisaccaride, cioè un tipo di zucchero, che esiste naturalmente nell’organismo come costituente principale del tessuto connettivo. Grazie alla sua particolare struttura chimica è in grado di trattenere acqua e conferisce alla pelle un aspetto idratato e giovanile.

L’acido ialuronico utilizzato come filler è un prodotto sintetico identico a quello presente nel corpo umano, ma modificato nei legami chimici al fine di aumentarne la stabilità.

Come viene impiegato in Medicina Estetica?

L’acido ialuronico può essere utilizzato per il riempimento di solchi e rughe del viso oppure per rimodellare labbra e/o zigomi allo scopo di aumentarne la definizione ed il volume.

Quanto dura l’effetto?

L’acido ialuronico è un filler completamente riassorbibile. Oggi sono sconsigliabili e in larga parte vietati i fillers non riassorbibili a causa dei rischi e delle complicazioni che essi hanno dimostrato nel tempo. Il tempo di riassorbimento è variabile e individuale e dipende da vari fattori come l'età, il tipo di cute, il tipo di vita condotta (fumo) e la sede di impianto. La durata media è tra 4 e 7 mesi.

Come avviene il trattamento?

L’acido ialuronico viene iniettato nel derma con un ago sottilissimo. La profondità di iniezione è differente a seconda che si voglia eliminare una ruga, correggere il volume o definire il contorno labbra.

Nell'immediato post-trattamento compare un lieve rossore che persiste per alcune ore. Non è necessaria alcuna medicazione.

Quanto dura il trattamento?

La durata della procedura varia a seconda della zona da trattare e della quantità di filler da iniettare. La durata media è di 10-20 minuti.

E’ pericoloso?

L'acido ialuronico è una sostanza naturale assolutamente sicura. Negli ultimi anni è stato utilizzato per fini estetici in milioni di pazienti ed esistono numerosi studi istologici e clinici che ne dimostrano la tollerabilità e l’efficacia.

Per chi è indicato il trattamento?

Chiunque voglia eliminare le rughe del viso, del contorno occhi (zampe di gallina) e rimodellare zigomi e labbra senza ricorrere alla chirurgia plastica ed estetica.

L’infiltrazione è dolorosa?

Solitamente no. Il fastidio varia in base alla zona da trattare e alla soglia individuale di percezione del dolore. Grazie all’utilizzo di aghi sottilissimi si avverte solo un minimo fastidio ed in molti pazienti non è necessaria l’anestesia. In pazienti sensibili è possibile effettuare un’anestesia locale che elimina totalmente il dolore (come quella praticata dal dentista) oppure si può utilizzare una crema anestetica per desensibilizzare l'area da trattare.

Ci sono effetti collaterali?

Subito dopo il trattamento sono comuni reazioni leggere che sono la naturale conseguenza delle iniezioni. Tra esse le più frequenti sono arrossamento, gonfiore, dolore, prurito ed ematoma. Generalmente queste reazioni si risolvono spontaneamente in poche ore.

L’effetto è immediato?

Si. Anche se bisogna considerare che il risultato definitivo si vede a circa 2-3 giorni dal trattamento

Può essere associato ad altri trattamenti estetici?

Sì. Può essere associato sia ad altri trattamenti iniettivi (tossina botulinica), sia ad interventi chirurgici come il lifting o la blefaroplastica, la rinoplastica etc.